venerdì 19 giugno 2009

Brasile deforestazione

GUARANI KAIOWÀ (Fonte: Survival International) Quando gli Europei arrivarono in Sud America, i Guarani furono uno dei primi popoli ad esser contattati. All’epoca contavano oltre un milione e mezzo di persone, distribuiti tra Paraguay, Brasile, Bolivia e Argentina. Oggi ne sopravvivono poche decine di migliaia. I Guarani brasiliani sono suddivisi in tre gruppi, di cui quello dei Kaiowà è il più numeroso (sono circa 30.000). Vivono nello stato del Mato Grosso do Sul, nella zona centro-occidentale del Brasile, ai confini con il Paraguay. I Guarani-Kaiowà sono i discendenti di quegli indigeni che, alla fine del ‘600, rifiutarono di entrare nelle missioni dei Gesuiti. Nonostante secoli di contatto con gli stranieri, hanno mantenuto la loro peculiare identità. Sono un popolo profondamente spirituale. Molte comunità hanno una casa di preghiera comune e un capo religioso, il pajé, la cui autorità dipende solo dal suo prestigio e dalla sua autorevolezza. Sebbene siano suddivisi in gruppi, i Guarani condividono una religione che attribuisce un’importanza suprema alla terra, origine e fonte della vita, e dono del “grande padre” Ñande Ru. I Guarani vivono le invasioni delle loro terre non solo come un furto ma anche come un grave attentato al loro stile di vita e alla loro cultura.




Un regista italiano ha fatto un film sul problema degli Indios dell'Amazzonia, sarebbe interessante vederlo assieme, ma oramai non avremo più tempo per condividere caos ed emozioni...aggiungo questo video girato in occasione del film e vi invito a soffermarvi sui ragazzi scelti come attori tra gli abitanti del Mato grosso, non ci sono grandi differenze tra loro e voi, se non i luoghi. Per riflettere spero non abbiate bisogno dell'aiuto di nessuno..




film: La-terra degli uomin rossi-Birdwatchers

1 commento:

Anonimo ha detto...

Prof, ho visto il primo video sul brasile, sinceramente non sapevo che nell'altopiano del mato grosso prima c'erano foreste!
Purtroppo non ho tempo di guardare gi altri video e film....lo troverò dopo l'esame!
Coletta Gian Marco.


La nostra scuola

L'impegno a volte è esagerato...

L'impegno a volte è esagerato...
..ma in realtà fingiamo di lavorare..