venerdì 16 gennaio 2009

Albedo


L'albedo (dal latino album, "bianco") di una superficie è la frazione di luce che viene riflessa indietro. L'albedo massima è 100%, quando tutta la luce incidente viene riflessa. L'albedo minima è 0, quando nessuna frazione della luce viene riflessa. In termini di luce visibile, il primo caso è quello di un oggetto perfettamente bianco, l'altro di un oggetto perfettamente nero.
L'albedo della neve fresca arriva fino a 90%. Il carbone ha un'albedo molto bassa. Una lavagna ha un'albedo di circa 15%.
La Terra ha un'albedo media di 37%-39%.
L'albedo di una foresta di pini a 45° nord di latitudine, che copre interamente la superficie, è di appena il 9%, tra le più basse di un ambiente naturale di terraferma. L'albedo di un oceano, grazie al fatto che la luce penetra nell'acqua, è ancora più bassa: circa il 3,5%, che può cambiare però parecchio con l'angolo della radiazione incidente. Un prato è attorno al 20%. Un terreno arido ha un'albedo che dipende dal colore del suolo, e può essere basso fino al 9% o alto fino al 40%, con i campi coltivabili che si collocano al 15%. Un deserto o una grande spiaggia si collocano in genere attorno al 25%, con grandi variazioni dovuti ai diversi colori della sabbia. La neve fresca appena caduta su un paesaggio uniforme ha un'albedo del 90%. Un campo di neve più comune (ad esempio, le pianure dell'Antartide) si collocano attorno all'80%.
Se un'area parzialmente coperta di neve si riscalda, la neve tende a sciogliersi, abbassando l'albedo e portando quindi a uno scioglimento ancora maggiore. Quest'effetto è la base di partenza per i modelli che prevedono un forte riscaldamento dei poli e delle regioni coperte stagionalmente di neve a causa del riscaldamento globale.
PS: C'è chi pensa di verniciare di bianco tutto il verniciabile sul nostro pianeta per aumentare l'albedo e salvarlo dal riscaldamento globale...
http://natura.forpassion.net/tag/albedo/
...dal momento che purtroppo l'Albedo del nostro pianeta sta cambiando:
http://www.atmosphere.mpg.de/enid/3_Albedo/Cambiamento_dell_albedo_di_fondo_6fz.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Weeeee Proff.. cm va la vita??.. cm ha detto lei noi non ci affatichiamo a lavorare!!...Facciamo solo finta!..muahahahahahahaha..non male il blog! ora è meglio k andiamo ci vediamo in classe tra 5 minuti! ci mettiamo sotto cn il "lavoro".. Bacioni le sue unike alunne Costy e Giò..( Virgy è in classe con lei!) kiss

Anonimo ha detto...

buon giorno prof! visto!? finalmente sono riuscito a postare un commento!comunque mi pare che questo blog stimoli molto la mente (...)


La nostra scuola

L'impegno a volte è esagerato...

L'impegno a volte è esagerato...
..ma in realtà fingiamo di lavorare..